Manutenzione caldaie
Manutenzione caldaie – comfort abitativo ed efficienza energetica
Detto Decreto descrive e definisce i caratteri identificativi degli impianti tecnici di climatizzazione e disciplina la loro manutenzione, individuando le zone climatiche e i “gradi giorno” del comune in cui si trovano gli edifici, classificandoli in base alla loro destinazione d’uso, determinando i valori massimi delle temperature ambientali ed i requisiti nonché il dimensionamento degli impianti termici, il rendimento minimo dei generatori di calore, i valori limite del fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale, i limiti di esercizio degli impianti termici.
La manutenzione caldaie è a carico del proprietario dell’impianto termico o ad un terzo con cui viene stipulato apposito contratto di manutenzione. In questo caso è il manutentore che se ne assume la responsabilità, come previsto dall’art. 11 del DPR 412/93 integrato con DPR 551/99.
La manutenzione caldaie ed il controllo dell’impianto termico devono essere eseguiti in base alle istruzioni tecniche del costruttore dell’impianto o del fabbricante.
Al termine della procedura di manutenzione caldaie viene redatto un rapporto a firma dell’operatore che ha eseguito il controllo. Il rapporto viene consegnato in orinale al proprietario dell’impianto che lo conserva insieme al libretto dell’impianto.
La manutenzione caldaie oltre ad essere un obbligo di legge è anche un’azione fondamentale per l’ottenimento della massima efficienza energetica. Inutile sottolineare infatti che la riduzione dei consumi permette una sensibile riduzione delle spese.
Revisione annuale degli impianti di climatizzazione.
È dunque importante salvaguardare gli impianti di climatizzazione, puntando a servizi di revisione periodica in grado di prevenire guasti e malfunzionamenti.
Comoclima® offre servizi di manutenzione programmata per caldaie e stufe a marchio SIME e BAXI, predisponendo interventi annuali di pulizia e verifica della combustione tramite analisi dei fumi.
I tecnici di Comoclima® rilasciano regolare certificato di conformità degli impianti, provvedendo, qualora necessario, alla sostituzione di componenti usurate o malfunzionanti.